Sito web per Zero55

Lighting Designers

drywall
portfolio

Obiettivi

ll cliente, Zero55, aveva l’esigenza di rivedere il suo vecchio sito web poiché voleva che la sua immagine rispecchiasse davvero la freschezza e l’innovazione delle sue idee.

Per Zero55 comunicare in modo diretto e chiaro con interlocutori sia B2B che B2C era importantissimo. Far emergere la sua professionalità, competenza, tecnologia brevettata e metodologia di approccio con clienti e collaboratori e stakeholders era la sfida.

Concept

Il reystiling di un sito web non significa necessariamente radere al suolo tutto quello che c’è, ma piuttosto capire cosa è stato fatto bene (e quindi riutilizzabile) e cosa può essere accantonato per dare spazio alla nuova esigenza aziendale.


Da tale analisi sono stati definiti i pilastri della nuova comunicazione di Zero55: innovazione, integrazione, professionalità, qualità, made in Tuscany e Solution Oriented. Tale immagine coordinata è stata traslata anche nei canali social: LinkedIn, Instagram e Facebook.

Risultati

Identificazione del cliente nella nuova Brand Identity che, raccontata al mondo, ha generato fin da subito apprezzamenti e interesse. Tutti i punti di contatto con il cliente e/o potenziale cliente riconducono all’identità del brand: con lo stesso logo, gli stessi font, lo stesso aspetto e lo stesso stile, sia nel web che nel cartaceo. Il messaggio è incisivo quando è unitario.

Debrief

  • Come rendere il nuovo sito in grado di comunicare avanguardia?
    Tramite un design e una tipografia che richiama il mondo digital e industriale. Linee sottili che accompagnano i contenuti, carbon black e offwhite per creare contrasto e risalto in modo elegante.

  • Come comunicare l’unicità e la qualità del prodotto offerto?
    Sottolineando in homepage l’approccio SOLUTION ORIENTED di Zero55 che si differenzia dalla concorrenza. Un approccio che coinvolge non solo la proposizione commerciale della soluzione illuminotecnica progettata e brevettata dal cliente ma l’affiancamento tecnico e competente in tutte le fasi progettuali rispettando l’esigenza della committente.

  • Come attrarre nuovi prospect? 
    Non solo attraverso la comunicazione visiva ma identificando la Buyer Persona, pianificando la Buyer’s Journey, creando form ottimizzati e studiando landing page accattivanti.
    Nel sito Web di Zero55 ci sono vari punti di contatto che prevedono la raccolta di nuovi leads per richiesta informazioni o download di materiale, nel caso specifico LightBook.

Profili di potenziali clienti

Buyer persona 2 Zero55

Nome: Robert

Età: 62

Città: New York, abita a Firenze

Professione: regista

Potere di acquisto: alto

Esigenze: dotare la sua villa nel cuore di Firenze di un’illuminazione che renda confortevoli gli interni e valorizzi anche il giardino pensile.

Timori: non trovare soluzioni discrete per evitare che si noti il corpo illuminante.

Com’è arrivato a Zero55: tramite ads

Cosa può fare per lui Zero55: fare un sopralluogo nella sua abitazione e proporre una soluzione completa di mockup che mostri il risultato finale.

Come fidelizzarlo: proponendogli un’estensione di garanzia del prodotto.

Buyer persona 1 Zero55

Nome: Lucia

Età: 58

Città: Torino

Ruolo: direttrice di un celebre museo a Torino

Dimensioni azienda: 42 dipendenti e un fatturato di 30 milioni di euro annui

Esigenze: illuminare il palazzo storico in cui ha sede il museo per valorizzare le opere, avendo rispetto delle condizioni climatiche necessarie al loro mantenimento. Emozionare ed aumentare la percezione di prestigio dell’ambiente. Trovare una proposta in linea col budget.

Timori: trovare un fornitore che non sia in grado di trattare un contesto delicato e il cui prodotto ed assistenza non siano solidi a sufficienza per seguire il museo a lungo termine.

Com’è arrivata a Zero55: tramite passaparola.

Cosa può fare per il museo Zero55: fornire prova di precedenti esperienze nello stesso settore e creare.

Come fidelizzare Lucia: organizzando follow up frequenti per verificare lo stato dell’installazione e del suo effetto sulle opere; fornire assistenza tempestivamente anche in giorni festivi.

Wireframes

Color palette
Font
font sito web zero55
Bottoni
bottoni sito zero55

Mockup