ll cliente, Zero55, aveva l’esigenza di rivedere il suo vecchio sito web poiché voleva che la sua immagine rispecchiasse davvero la freschezza e l’innovazione delle sue idee.
Per Zero55 comunicare in modo diretto e chiaro con interlocutori sia B2B che B2C era importantissimo. Far emergere la sua professionalità, competenza, tecnologia brevettata e metodologia di approccio con clienti e collaboratori e stakeholders era la sfida.
Il reystiling di un sito web non significa necessariamente radere al suolo tutto quello che c’è, ma piuttosto capire cosa è stato fatto bene (e quindi riutilizzabile) e cosa può essere accantonato per dare spazio alla nuova esigenza aziendale.
Da tale analisi sono stati definiti i pilastri della nuova comunicazione di Zero55: innovazione, integrazione, professionalità, qualità, made in Tuscany e Solution Oriented. Tale immagine coordinata è stata traslata anche nei canali social: LinkedIn, Instagram e Facebook.
Identificazione del cliente nella nuova Brand Identity che, raccontata al mondo, ha generato fin da subito apprezzamenti e interesse. Tutti i punti di contatto con il cliente e/o potenziale cliente riconducono all’identità del brand: con lo stesso logo, gli stessi font, lo stesso aspetto e lo stesso stile, sia nel web che nel cartaceo. Il messaggio è incisivo quando è unitario.
Nome: Robert
Età: 62
Città: New York, abita a Firenze
Professione: regista
Potere di acquisto: alto
Esigenze: dotare la sua villa nel cuore di Firenze di un’illuminazione che renda confortevoli gli interni e valorizzi anche il giardino pensile.
Timori: non trovare soluzioni discrete per evitare che si noti il corpo illuminante.
Com’è arrivato a Zero55: tramite ads
Cosa può fare per lui Zero55: fare un sopralluogo nella sua abitazione e proporre una soluzione completa di mockup che mostri il risultato finale.
Come fidelizzarlo: proponendogli un’estensione di garanzia del prodotto.
Nome: Lucia
Età: 58
Città: Torino
Ruolo: direttrice di un celebre museo a Torino
Dimensioni azienda: 42 dipendenti e un fatturato di 30 milioni di euro annui
Esigenze: illuminare il palazzo storico in cui ha sede il museo per valorizzare le opere, avendo rispetto delle condizioni climatiche necessarie al loro mantenimento. Emozionare ed aumentare la percezione di prestigio dell’ambiente. Trovare una proposta in linea col budget.
Timori: trovare un fornitore che non sia in grado di trattare un contesto delicato e il cui prodotto ed assistenza non siano solidi a sufficienza per seguire il museo a lungo termine.
Com’è arrivata a Zero55: tramite passaparola.
Cosa può fare per il museo Zero55: fornire prova di precedenti esperienze nello stesso settore e creare.
Come fidelizzare Lucia: organizzando follow up frequenti per verificare lo stato dell’installazione e del suo effetto sulle opere; fornire assistenza tempestivamente anche in giorni festivi.
Ilaria Mast
di Ilaria Mastrantonio
P.Iva IT06986230487
C.F MSTLRI86D43D612O
Via Donizetti 16
Campi Bisenzio – Firenze